.

mercoledì 27 ottobre 2010

Ricetta Torta all'ananas

Oggi vi spiego come realizzare una torta all'ananas da leccarsi i baffi:

Ingredienti...
Ananas (sciroppato a fette) o 400 gr la polpa di ananas fresco
Burro 150 gr
Farina 250 gr
Latte o sciroppo d'ananas 100ml
Lievito chimico in polvere (mezza bustina)
3 uova medie
Vaniglia (Bustina o liquida)
Zucchero 100 gr

Svolgimento..

Accendete il forno a 180 gradi. Per prima cosa preparate il caramello, in una casseruola fate sciogliere il burro e poi versateci lo zucchero di canna. Quindi fate caramellare lo zucchero, stando attenti a non farlo bruciare. Imburrate una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm, e ritagliate un foglio di carta da forno esattamente del diametro della tortiera che sistemerete sul fondo della tortiera.
Quindi versate il caramello sulla carta forno e spargetelo bene su tutto il fondo. Disponete le fette di ananas sul fondo; potete utilizzare sia quello fresco sia l’ananas sciroppato ma in questo caso assicuratevi che le fette siano ben asciutte. Tagliate le restanti fette di ananas a cubetti e tenetele da parte.
Preparate l’impasto della torta rovesciata all’ananas. In una planetaria munita di frusta, montate lo zucchero insieme al burro Quando avrete ottenuto un composto morbido togliete le fruste e montate il gancio, a forma di k, quindi versateci le uova a temperatura ambiente una alla volta e amalgamate. Unite quindi la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina (se preferite potrete utilizzare anche i semi del baccello di vaniglia).
Aggiungete il latte (o il succo di ananas stesso se avete utilizzato l’ananas sciroppato), poi con un cucchiaio di legno, unite i cubetti di ananas al composto e amalgamate bene il tutto; versate l'impasto nella tortiera.
Infornate la torta rovesciata all'ananas e fate cuocere per 50 minuti a 180 gradi quindi sfornate la torta, sformatela ancora calda e rovesciatela su un piatto da portata. Togliete immediatamente la carta da forno: potrete notare che in superficie le fette di ananas si saranno ben dorate.

Nessun commento:

Posta un commento

.

.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...